Trappola
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: caccia, pesca e raccolta
Tipologia: trappola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura); filo di ferro (stampo, intreccio); lega metallica (stampo, pittura)
Misure: 12.5 cm x 36.5 cm x 11.8 cm
Descrizione: L'oggetto, di forma parallelepipedica, è a sezione trapezoidale: ai due lati obliqui sono state assicurate due aperture a molla, a cui è inchiodata una maniglia formata da un legno rettangolare, mentre il lato minore è costituito da una rete metallica a maglie quadrate. Qua e là è stato rattoppato con dei frammenti metallici dipinti di rosso
Notizie storico-critiche: Mondardini G., Morelli E., Morettini A. (1996, p. 46) informano che le trappole di maggiori dimensioni erano utilizzate per la cattura di volpi, lupi e cinghiali, mentre quelle più piccole venivano usate per faine, ratti, talpe, scoiattoli, ecc.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01777/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).