Trabiccolo
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: trabiccolo
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura); lega metallica (stampo)
Misure: 34.7 cm x 121 cm x 30 cm
Descrizione: Quattro assi longitudinali arcuate sono unite a due a due alle estremità, a formare due ellissi tra loro parallele. Ad ognuna di esse sono assicurate al centro due assicelle verticali, tra le quali è posta una lastra di metallo
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 78-79) informa che il letto veniva scaldato in diversi modi, a seconda dei bisogni e del livello di vita. Molti contadini non scaldavano mai il proprio letto, dacché non lo ritenevano igienico. Le camere da letto erano tuttavia umide e, quando mancavano le stufe e la casa era mal riscaldata, era un'operazione necessaria. Il trabiccolo dalla forma allungata e dalle assi arcuate era il tipo più diffuso in Italia settentrionale e centrale. Poteva essere lungo fino a 130 centimetri.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01802/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).