Moscaiola

ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#)

Moscaiola

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: moscaiola

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, levigatura, inchiodatura); legno (pittura); ferro (stampo); filo metallico (stampo)

Misure: 39 cm x 35.5 cm x 57 cm

Descrizione: L'oggetto è a forma di parallelepipedo a sezione quadrata, i cui lati minori sono costituiti da due tavole lignee. Alla sommità è inserito un anello per appendere l'oggetto alla parete. Il fronte e il retro sono ricoperti di una rete metallica a maglie molto fitte. All'interno è inchiodato un ripiano

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 25) riferisce che, nella pianura bresciana , durante l'estate le mosche erano nugoli e invadevano tutti gli ambienti della cascina, compresa la cucina.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).