Porta stoviglie

montagna bresciana

Porta stoviglie

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia

Cronologia: 1875

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: porta stoviglie

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, levigatura, foratura); rami di nocciolo (taglio, essiccazione, intreccio); filo metallico (stampo)

Misure: 16.3 cm x 21 cm x 30 cm

Descrizione: In una parete lignea di forma trapezoidale sono stati praticati alcuni fori, tra loro opposti, per l'inserimento delle estremità dei rami di nocciolo ricurvi, tra loro paralleli, che costituiscono il telaio della cesta. Ad essi sono stati intrecciati in senso verticale altri piccoli rami

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 31) racconta che i cesti intrecciati erano il frutto di una profonda conoscenza delle caratteristiche del legno, perizia tecnica ed inventiva. A fine autunno si tagliavano dalle ceppaie del nocciolo i lunghi polloni giovani, si praticavano delle incisioni profonde 3 mm nel senso della lunghezza e s'incurvava il pollone appoggiandolo al ginocchio. In corrispondeza dell'incisione si staccava una fettuccia che correva lungo il fusto. La corteccia si toglieva con un coltello. Le fettucce di nocciolo (#felére#) venivano disposte a fasci nella stalla per mantenere l'umidità. D'inverno, a riposo dal lavoro all'aperto, erano i vecchi uomini a realizzare ceste e gerle.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).