Paiolo

montagna bresciana, bottega di fabbro ramaio

Paiolo

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di fabbro ramaio, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: paiolo

Materia e tecnica: rame (stampo, forgiatura)

Misure: 17 cm x Ø 22.2 cm

Descrizione: Il recipiente presenta la circonferenza del fondo più larga di quella della bocca. Il fondo è tondeggiante. Su due lati opposti della sponda, sono applicati mediante inchiodatura due attacchi in rame, entro i cui due fori è inserito il manico ad arco. L'interno è stagnato

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 24-26) riferisce che, in Italia settentrionale, accanto ai paioli dalle forme più larghe in alto, venivano usati quelli dalla bocca più stretta del fondo. Se ne trovavano con o senza coperchio. Questi ultimi, se di piccole dimensioni, servivano per preparare il caffé, mentre la tipologia più grande era utilizzata soltanto in occasione del pranzo di Natale. Quelli muniti di coperchio, sporgente di alcuni centimetri sopra l'attacco del manico, rappresentano un'ulteriore perfezionamento del tipo precedente.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).