Macchina da cucire
ambito europeo
Descrizione
Ambito culturale: ambito europeo
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: macchina da cucire
Materia e tecnica: ghisa (stampo, pittura); legno (tornitura)
Misure: 28 cm x 40 cm x 28 cm
Descrizione: Ad un basamento rettangolare, dotato di piedi ai quattro angoli, alla cui estremità è fissata una manovella, poggia un corpo sopraelevato, a cui sono fissati il cilindro porta-rocchetto, la guida del filo, la leva tira-filo e l'ago
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 38) ricorda che l'uso della macchina da cucire veniva solitamente appreso dalle madri di famiglia presso le suore del paese o qualche conoscente. L'attrezzo seriva prevalentemente per operazioni di riadattamento di abiti usati dai famigliari, come le camicie tagliate e riadattate per i più piccoli e i grembiuli (#bigaröi#) ritagliati da pezze scure acquistate dagli ambulanti.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01862/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).