Trombetta
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: trombetta
Materia e tecnica: ottone (forgiatura, stampo, filettatura)
Misure: 6 cm x 30.5 cm
Descrizione: Strumento musicale a fiato, in lamina metallica ridotta a un tubo conico, il cui corpo, con l'intera canna dell'aria, va gradatamente ingrossandosi dal bocchino, fino a terminare in un'ampia campana, ed è dotato di due anelli a cui annodare la cordina da portare attorno al collo
Notizie storico-critiche: I. Sordi (1976, pp. 28, 32) informa che il capo ballerino indossava una giacca nera e calzoni al ginocchio con calze bianche; portava un cravattino rosso e aveva un nastro cremisi al braccio sinistro; spalline bianche e frange, uno scialle sulle spalle e cappello con nastro ricamato. Egli non partecipava alle danze, ma il suo compito era quello di annunciare i titoli delle suonate, di mettere in ordine i ballerini e dare loro gli ordini ad alta voce.
G.B. Muzzi (2003, p. 138) scrive che il medesimo strumento veniva usato, nelle miniere, per annunciare l'accensione delle micce collegate all'esplosivo.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01879/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).