Bandonika

Fahrrad Fabrik August Stukenbrok

Bandonika

Descrizione

Autore: Fahrrad Fabrik August Stukenbrok

Ambito culturale: Germania; Germania

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: bandonika

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, incollatura, verniciatura); metallo (forgiatura, stampo); celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 280 mm x 218 mm x 218 mm

Descrizione: Fisarmonica diatonica a bottoni (organetto 8 bassi), modello Bandonika. Strumento ibrido, a metà tra organetto e bandoneon: presenta le caratteristiche musicali dell'organetto e la forma di un bandoneon. Le casse sono in legno verniciato, a sezione quadrangolare, bordate con filettature metalliche e traforate nelle parti frontali e laterali per la fuoriuscita del suono; gli angoli sono smussati e al centro presentano una cetra intarsiata. Sulla parte frontale della cassa destra è presente una targhetta metallica con scritta BANDONIKA. Manali in cuoio fissati su supporti rettangolari in legno che agevolano il gesto dell'esecutore. Bottoniere laterali: 21 bottoni (42 suoni effettivi), su due file, 1 registro azionabile con una leva in metallo al canto; 8 bottoni su 2 file ai bassi. Tutti disposti ad arco e a pistone rientrante.
Mantice a due sezioni, a 7 pieghe per sezione, tessuto nero all'esterno, stoffa decorata all'interno, paraspigoli in metallo, giunture delle pieghe in pelle.

Notizie storico-critiche: Strumento ibrido, a metà tra organetto e bandoneon: presenta le caratteristiche musicali dell'organetto e la forma di un bandoneon; sistema diatonico bitonico in entrambi i manuali. Nel canto presenta 21 bottoni che producono 42 suoni effettivi. Ai bassi dispone di 8 bottoni.

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).