Organetto

Premiata Fabbrica di Armoniche Cav. Paolo Soprani e Figli

Organetto

Descrizione

Autore: Premiata Fabbrica di Armoniche Cav. Paolo Soprani e Figli

Ambito culturale: Castelfidardo, MARCHE

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: organetto

Materia e tecnica: legno (taglio, intaglio, piallatura, incollatura, lucidatura); metallo (forgiatura, stampo, modellatura a mano); avorio (taglio, lucidatura); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura)

Misure: 260 mm x 153 mm x 285 mm

Descrizione: Fisarmonica diatonica a bottoni (organetto 8 bassi). 19 tasti (38 suoni effettivi) disposti su 2 file, voci in 2ª al canto. 8 bottoni disposti su 2 file, voci in 3ª ai bassi. Casse in legno a vista. La cassa del canto e la tastera sono decorate con intarsi in legno policromo a motivi geometrci. Tastiera del canto fissata a filo. I bottoni del canto sono sostituiti da palette in avorio. Traforo omesso e valvole a vista in avorio e feltro sul lato con cui poggiano; sul dorso delle valvole sono fissate le leve in ottone che ne permettono il movimento. Frontalmente, al centro della cassa del canto, incassata nel legno e protetta da un vetro vi è una targhetta della ditta costruttrice. Bottoni in madreperla a pistone esterno nei bassi; la seconda fila poggia su un supporto in legno. Mantice in cartone a 15 pieghe, rivestito con satin rosso, rinforzato negli angoli con tela cerata nera. Valvola di sfiato in legno, sul lato esterno della cassa dei bassi. Assenza di tracolla e manale.

Notizie storico-critiche: La ditta Paolo Soprani viene fondata nel 1863 a Castelfidardo. Cessa l'attività nel 1987. L'industria della fisarmonica ebbe inizio nel 1863 quando una copia dello strumento di Demian, attraverso un pellegrino austriaco, capitò nelle mani del giovane Paolo Soprani di Castelfidardo. Paolo Soprani studiò quello strumento nei minimi particolari tanto da essere in grado di riprodurlo. Nel 1864 infatti, insieme ai suoi fratelli, decise di aprire una bottega dove si sarebbe occupato della produzione di fisarmoniche.

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).