Racchetta da neve
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: racchetta da neve
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, curvatura); canapa (pettinatura, filatura, tessitura); ferro (forgiatura, saldatura a caldo); filo metallico (stampo); cuoio (conciatura, taglio, cucitura)
Misure: 23 cm x 44 cm
Descrizione: Un'intelaiatura di corda di canapa a maglie quadrate è annodata ad un supporto ovale ligneo a sezione circolare, rinforzato da placchette in ferro. Alle maglie della corda è assicurata una cinghia per parte, atta ad assicurare il piede alla base, ricavata dai finimenti per cavallo
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 43) riferisce che le racchette da neve erano spesso auto-costruite con assicelle di nocciolo, a cui, lavorando a caldo con il vapore acqueo, veniva conferita la forma ovale del telaio. I fori entro cui passava la corda erano ottenuti con un punteruolo. Consentivano ai boscaioli di muoversi nei boschi innevati, per controllare che le piante, considerate un bene prezioso, non subissero danni di sorta.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01897/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).