Girello fisso
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: girello fisso
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, commettitura, inchiodatura)
Misure: 31 cm x 38.5 cm x 40 cm
Descrizione: Ad una base a sezione ovale sono commesse le estremità inferiori di quattro pioli cilindrici. Le estremità superiori sono invece incastrate entro un disco a sezione circolare, vuoto al centro
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 44) riferisce che il girello fisso, senza rotelle, era più adatto ai bambini al di sotto del primo anno di età e serviva, soprattutto, per abituarli alla posizione eretta. Il girello mobile (#andarì/ #andaröl#), invece, dotato di rotelle, consentiva di muovere i primi passi. Entrambi gli oggetti permettevano di intrattenere i bambini mentre i genitori erano impegnati nei lavori campestri, in stalla o in cucina.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01921/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).