Draisina
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: draisina
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, commettitura, inchiodatura)
Misure: 45 cm x 101 cm x 84 cm
Descrizione: Veicolo leggero ligneo a due ruote piene allineate, collegate mediante uno snodo all'asse a sezione rettangolare. Parallela ad essa, ve n'è una seconda. Ad entrambe sono inserite trasversalmente le estremità di tre cilindri lignei. Il prolungamento di quello posteriore è inserito nella sella, mentre quello dell'anteriore al manubrio ricurvo a sezione circolare
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 46) riferisce che tricicli grezzi e completamente in legno si potevano trovare nelle case contadine, preparati con ruote ricavate da piccoli tronchi e assicelle. Spesso non avevano i pedali, difficili da realizzare, percui i bambini piccoli si spingevano in avanti con i piedi.
E. Lucchini (2003, pp. 307-309) scrive che i giocattoli di un tempo erano costruiti dai famigliari, oltre che dai bambini stessi. I materiali impiegati nella loro costruzione erano naturali (terra, sabbia, pietra, flora e fauna), assemblati in molti casi con gli oggetti di scarto domestico.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01926/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).