Bambola
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: bambola
Materia e tecnica: tela (tessitura, cucitura, tintura); lana (filatura, tessitura, cucitura, tintura); seta (tessitura, tintura)
Misure: 20 cm x 52 cm
Descrizione: Fantoccio dotato di testa, vestita con cuffietta in tela rosa, corpo, vestito con abito fiorato in tela rosa, braccia rivestite in lana marrone e gambe rivestite in lana bianca
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 46) riferisce che giocare a mamme con le bambole era il passatempo più diffuso tra le bambine. Nelle famiglie benestanti circolavano bambole di fattezze più ricercate, mentre tra i ceti più poveri bambole in pezza o di legno, corredate di un lettino ad assi. Sovente si giocava sul selciato delle cascine.
E. Lucchini (2003, pp. 307-309) scrive che i giocattoli di un tempo erano costruiti dai famigliari, oltre che dai bambini stessi. I materiali impiegati nella loro costruzione erano naturali (terra, sabbia, pietra, flora e fauna), assemblati in molti casi con gli oggetti di scarto domestico.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01989/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).