Catena del fuoco

montagna bresciana

Catena del fuoco

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: catena del fuoco

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, foratura)

Misure: 13 cm x 87.5 cm x 4.5 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da un'asta lignea, terminante all'estremità superiore con un gancio uncinato, più larga al centro e all'estremità inferiore divisa in due corpi rettangolari paralleli, dove sono realizzate due coppie di fori; in una di esse è inserito trasversalmente un cilindro ligneo

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 18) riferisce che all'interno della cappa del camino era posta orizzontalmente una sbarra in metallo, o, in certi casi, in legno (#cadinàl#), a cui era assicurata, fino ad arrivare sul focolare, una catena solitamente in metallo. Durante la Settimana Santa, vigeva l'uso per cui i bambini , dopo essersela fissata alla vita con una corda , corressero per viottoli e strade sterrate per ripulirla dalla fuliggine, ricevendo in cambio da genitori e vicini di casa un uovo o dei dolciumi.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).