Tirabrace

ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)

Tirabrace

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tirabrace

Materia e tecnica: ferro (forgiatura)

Misure: 21 cm x 7.2 cm x 129.7 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da un lungo manico cilindrico, terminante all'estremità posteriore ad anello e a quella anteriore con una traversina a forma di lunetta

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 202-203) informa che il tirabrace poteva essere interamente in ferro oppure in legno - quest'ultimo diffuso in località molto conservative -, o in ferro nella parte anteriore e con un lungo manico in legno. Ve ne erano ad uncino, dalla punta in ferro, quasi sempre un po' appiattita, oppure piegata ad angolo retto o, più raramente, acuto, altrimenti muniti di traversina in legno o in ferro, oppure con raschietto di ferro leggermente ricurvo con manico in legno a forcella. Sporadicamente si usava anche una stanga qualsiasi e si toglieva la cenere incandescente dal forno con la paletta di ferro. Negli ambienti moderni, i tradizionali raschietti in legno furono sostituiti da quelli in ferro.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).