Corridora
ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#)
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: corridora
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, levigatura, inchiodatura)
Misure: 49.7 cm x 100.5 cm x 50 cm x Ø 23 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da un appoggio a forma di parallelepipedo, dotato di base rettangolare e vuoto sugli altri lati. Su di esso poggia un telaio rettangolare formato da quattro assicelle; lungo le due liste più lunghe è praticata una scanalatura in cui scorre un'assicella quadrata con un buco tondo al centro
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 23) riferisce che, nella pianura bresciana, l'oggetto era posto in casa durante la stagione fredda e sotto il portico della cascina per il resto dell'anno. Per rendere più agevole il movimento al bambino si sfregava la corsia con della cera di candela. Bambini e bambine portavano solitamente un camicino e camminavano scalzi.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-02068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).