Tappeto

Valle Camonica

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: Valle Camonica, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tappeto

Materia e tecnica: canapa (raccolta, macerazione, essiccazione, scavezzatura, gramolatura, pettinatura); canapa (filatura, tintura, tessitura, cucitura)

Misure: 57.5 cm x 106 cm

Descrizione: L'oggetto è a forma rettangolare, a strisce parallele rosa, arancioni e gialle, intrecciate a fili bianchi. Alle due estremità vi è una striscia azzurra contornata da righe di diverse tinte.
Lungo i lati minori sono cucite delle frange

Notizie storico-critiche: F. Merisi (1999, p. 84) riferisce che le tecniche di colorazione dei tessuti, già dal Medioevo, erano assai raffinate e utilizzavano spesso formule e coloranti naturali. Si pensa che il modo di operare e l'uso degli ingredienti naturali non si discostasse molto dalle tecniche in uso nei laboratori artigiani. Per i tessuti a tinta unita si immergeva direttamente la pezza nel bagno. Se, invece, la colorazione dell'ordito era differente da quella della trama, erano le matasse ad essere immerse nei bagni.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).