Sacco

ambito bresciano

Sacco

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: sacco

Materia e tecnica: canapa (raccolta, essiccazione, battitura, macerazione, gramolatura); canapa (pettinatura, filatura, tessitura, cucitura)

Misure: 69 cm x 99 cm

Descrizione: L'oggetto, di forma rettangolare e di colore bianco, è formato da due pezzi di tessuto, cuciti tra loro lungo i lati maggiori e il lato minore inferiore. Il lato maggiore superiore è invece aperto ed orlato. Sul tessuto sono stati praticati numerosi rattoppi

Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse e A. Mott (2002, pp. 68-69) informano che la canapa, seminata tra aprile e maggio, veniva raccolta alla fine dell'estate, legata in mannelli e lasciata essiccare sui campi. Era quindi necessario togliere la semente, battendo i mannelli su un'asse o su un ceppo. I fusti venivano quindi messi a macerare nell'acqua, affinché la parte legnosa si separasse dalla fibra. Dopo l'asciugatura, i mannelli venivano ripetutamente fatti passare sotto i colpi della gramola. Prima della filatura, mediante i pettini dagli aculei metallici, la fibra lunga di migliore qualità veniva separata dalla fibra corta e di scarto.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).