Mantello
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: mantello
Materia e tecnica: lana (taglio, lavaggio, cardatura, filatura, tessitura, cucitura); canapa (raccolta, essiccazione, battitura, macerazione, gramolatura); canapa (pettinatura, filatura, tessitura, cucitura)
Misure: 78.5 cm x 165.5 cm
Descrizione: L'indumento, ampio e rotondo, è formato da due pezzi di tessuto di colore nero, cuciti tra loro nel mezzo. Sotto il colletto in canapa è cucito un gancio per la chiusura. Le cuciture sono effettuate a macchina, il fondo non è orlato
Notizie storico-critiche: M.A. Arrigoni (1986, pp. 86-88) riferisce che i mantelli potevano essere di panno nero o marrone, forniti di colletto e di un gancio con catenella per la chiusura. Nei giorni lavorativi, in caso di pioggia, gli uomini si riparavano il capo con un sacco, piegato sui lati a formare una specie di cappuccio. La diffusione del cappotto avvenne negli anni Venti del Novecento, soprattutto tra le giovani generazioni.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-02081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).