Giacca
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: giacca
Materia e tecnica: cotone (tessitura, cucitura)
Misure: 88 cm x 67.3 cm
Descrizione: L'indumento è in fustagno, esternamente in velluto marrone e all'interno foderato di tela bianca. Anteriormente aperto nel mezzo, dove sono cuciti due bottoni per la chiusura, è dotato di due tasche e di un taschino in corrispondenza del petto sinistro. Le cuciture sono effettuate a mano e a macchina
Notizie storico-critiche: M.A. Arrigoni (1986, pp. 86-88) riferisce che sopra la camicia, si poteva indossare un panciotto, oppure la giacca, o una giubba. Le giacche di fustagno erano di tessuto doppio, foderate all'interno di tela. Il fustagno rappresentava l'elemento base dell'abbigliamento popolare maschile.
G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 160) scrivono che i colori più frequenti delle giacche, così come per i pantaloni, erano il grigio e il bruno rossiccio.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-02085/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).