Panciotto
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: panciotto
Materia e tecnica: cotone (tessitura, cucitura)
Misure: 50 cm x 57 cm
Descrizione: L'indumento è in fustagno color grigio scuro, privo di maniche e aperto sul fronte dove sulla sinistra reca cinque asole per la chiusura mediante bottoni. Sullo stesso lato è stato effettuato un rattoppo con una pezza quadrata in velluto. La scollatura è a V. Il dorso è in cotone bianco, recante verso il basso una fettuccia per lato, dotata di fibbia per l'allacciatura. Le cuciture sono effettuate a macchina
Notizie storico-critiche: M.A. Arrigoni (1986, pp. 86-88) riferisce che sopra la camicia, si poteva indossare un panciotto, oppure la giacca, o una giubba.
G. Sebesta (1991, p. 345) informa che di lana scura in inverno, durante le stagioni più calde il panciotto era in telaccia colorata di scuro.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-02087/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).