Camicia
ambito europeo
Descrizione
Ambito culturale: ambito europeo
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: camicia
Materia e tecnica: cotone (tessitura, cucitura)
Misure: 173 cm x 92.5 cm
Descrizione: L'indumento è bianco a righe verticali, formato dalla tela anteriore e da quella posteriore cucite a macchina ai lati. Il colletto è a girocollo, terminante su ambo i lati con un'asola, e sul retro vi è cucito un bottone. L'apertura sul davanti arriva alla vita ed è chiusa da quattro bottoni. Ad entrambi i fianchi vi è un'apertura. Il retro è impreziosito da falde che scendono verso il centro. Le maniche sono a tre quarti. I polsini sono chiusi da un bottone
Notizie storico-critiche: M.A. Arrigoni (1986, p. 86) riferisce che le camicie erano di foggia morbida e abbondante.
G. Sebesta (1991, p. 346) informa che le camicie dei giorni di festa erano ricamate sul petto e arricchite nella zona del collo con raffinati pizzi a corona inamidati; le maniche si increspavano in fittissime falde fino ai polsi o ridotte a sbuffi nella zona delle spalle, per restringersi dai gomiti fino ai polsi.
G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 159) scrivono che la camicia era confezionata in casa dalle donne e veniva spesso offerta al promesso sposo come dono di nozze.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-02090/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).