Livrea di araldo

ambito cremonese

Livrea di araldo

Descrizione

Ambito culturale: ambito cremonese; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XIX prima metà

Categoria: ritualità pubbliche e religiose

Tipologia: livrea di araldo

Materia e tecnica: seta (filatura, tessitura, cucitura, ricamo)

Misure: 70.5 cm x 95 cm x 78 cm

Descrizione: Sopraveste in seta di colore bianco, composta dal fronte e dal retro uniti mediante cucitura e due fiocchi laterali in fettuccia, con mezze maniche e collo a barchetta impreziositi ai bordi da fettucce color oro e da frange. Al centro sia del fronte che del retro è ricamato un grande stemma gentilizio. Lo stemma è impreziosito dall'inserto di sottili lamine color celeste e porpora.

Notizie storico-critiche: La livrea venne indossata nel corso di occasioni pubbliche nel corso del dominio dell'Impero asburgico. Nel 1815, dopo la dissoluzione dell'impero napoleonico, Crema divenne parte del Regno Lombardo-Veneto, dipendente dall'Impero d'Austria. In questo periodo riprese lo status di capoluogo della Provincia di Lodi e Crema.

Collocazione

Crema (CR), Museo Civico di Crema e del Cremasco

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).