Aspino

ambito lombardo

Aspino

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: attività artigianali

Tipologia: aspino

Materia e tecnica: ghisa (fusione, modellatura, saldatura, chiodatura); ferro (forgiatura, taglio, saldatura, chiodatura); legno (tornitura, intaglio)

Misure: 67 cm x 25 cm x 52 cm

Descrizione: Aspino in metallo con base in ghisa verniciato di colore nero, fissato su base in legno. Lo strumento è costituito da un montante sagomato e sormontato da una scatola metallica contenente gli ingranaggi; lateralmente è applicato un quadrante graduato con sottostante ingranaggio a manovella con impugnatura tornita in legno. Dall'altra parte aspo a quattro raggi. Perpendicolare alla struttura portante sostegno con barra in tondino di vetro e quattro fermi in ceramica per tensione filato. Sul ripiano di base è fissato un sostegno per rocchetto del filato.

Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 1000 pezzi fra campioni di tessuto, schizzi, messincarta e attrezzi relativi all'industria tessile, una delle attività portanti dell'economia brianzola a cavallo fra l'Ottocento ed il Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione della Tessitura Cederna che raccoglie circa 50 pezzi.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E. (1998)

Aggiornamento: Kreutzer, B. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).