Tessuto
Tessitura Pastori e Casanova
Descrizione
Autore: Tessitura Pastori e Casanova
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: 1918 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: tessuto
Materia e tecnica: cotone (tessitura jacquard); cascame (tessitura jacquard)
Misure: 24 cm x 33 cm
Descrizione: Gobelin lavorato a mano (DS), tessuto con macchina jacquard tipo Vincenzi (macchina 1/ 1320, opera 1/ 1200). Si presume in altezza cm. 130 più cimosa; quattro campi seguenti. Il motivo decorativo a disegni floreali, stile Luigi XVI, su fondo di colore nero, è costituito da medaglioni a goccia, allungati verso entrambe le estremità e delimitati da rami stilizzati di colore verde e beige. Le inflorescenze sono piccoli mazzi di margherite tessute in bianco, giallo e verde salvia, e una piccola composizione di fiori e frutta realizzata in bianco, nelle tonalità del rosa, viola, giallo ocra e verde.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 1000 pezzi fra campioni di tessuto, schizzi, messincarta e attrezzi relativi all'industria tessile, una delle attività portanti dell'economia brianzola a cavallo fra l'Ottocento ed il Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione della Tessitura Pastori e Casanova che annovera circa 750 pezzi.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1996)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00183/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).