Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1920-1930 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); cady (taglio, cucitura)
Misure: 112 cm
Descrizione: Abito elegante da donna per il pomeriggio, corto, a vita bassa e senza maniche in raso di seta nera. Scollatura cadente ed allargata sulle spalle. Il corpino, foderato in seta cremisi con bordo in pizzo, è impreziosito da un panneggio trasversale che parte anteriormente sulla destra e termina sul fianco sinistro. Da qui parte un pannello (cm. 55x105) drappeggiato con andamento diagonale che si sovrappone alla gonna sul davanti. La vita bassa e il fianco sinistro della gonna sono sottolineti da una fascia in seta (cm. 55x5) con fondo di colore verde smeraldo, decorata con motivo floreale policromo ricamato a fettuccia e con punti lunghi in lamè d'argento.
Notizie storico-critiche: L'abito fa parte di una donazione di circa 100 pezzi della famiglia Tornaghi e Paleari. Si tratta di un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
In particolare questo manufatto appartenne alla signora Paleari......
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Giacovelli, S. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00210/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).