Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1910 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); raso (taglio, cucitura, ricamo); tulle (taglio, cucitura, ricamo)
Misure: 116 cm
Descrizione: Abito elegante da donna per la sera in tulle di seta e raso nero. Applicazioni verticali in nastri di velluto alternati a motivi arabescati eseguiti in raso di seta con punto smerlo. Il motivo verticale che parte dalle spalle termina in senso orizzontale sulla parte bassa della gonna in tutta la sua ampiezza. L'abito è formato da un corpetto tagliato in vita con scollatura che segue i motivi arabescati. Alla scolatura è applicato un davantino in pizzo macramè su fondo di tulle cremisi; la gonna termina sul dietro con una coda drappeggiata. Allacciatura davanti con piccoli automatici. Maniche a tre quarti con gli stessi motivi dell'abito. Fodera in raso nero.
Notizie storico-critiche: L'abito fa parte di una donazione di circa ... pezzi della famiglia Orsi Valle. Si tratta di un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. In particolare questo manufatto appartenne alla signora Tilde Orsi in Valle, che lo indossò al ricevimento per le nozze di Giorgia Orsi in Pozzato.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Mazza, D. (1997); Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00213/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).