Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1920 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); jais (cucitura, ricamo)
Misure: 106 cm
Descrizione: Abito elegante da donna per la sera, in voile di seta grigio, ricamato con perle di colore grigio (mm. 5) disposte per file verticali. Il modello è a vita bassa, evidenziata da un motivo orizzontale realizzato con perle grigie. Maniche lunghe; polsino e motivo a fascia posto in obliquo (a cm. 5 dal polsino) ricamati con perle grigie. L'abito è completamente foderato in crespo di seta rosa e termina in modo disomogeneo, leggermente più lungo sui fianchi rispetto al centro davanti e centro dietro.
Notizie storico-critiche: L'abito fa parte di una donazione di circa 100 pezzi della famiglia Tornaghi e Paleari. Si tratta di un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
In particolare questo manufatto appartenne alla signora Paleari......
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00221/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).