Abito

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Abito

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1910 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: chiffon di seta (taglio, cucitura, ricamo); seta (taglio, cucitura); perline (cucitura)

Misure: 121 cm

Descrizione: Abito da donna lungo, in chiffon di seta di colore nero, con ricami di perline nere di varie dimensioni, indossato come abito da sera. Il modello è a vita bassa, senza maniche, con scollatura rotonda allungata sulle spalle. La parte anteriore del corpetto ha linea piatta con ricami in perline che formano due fasce verticali e un motivo centrale a fiori; sul dietro un incrocio di fasce ricamate a perline orizzontali e verticali. La gonna, molto ampia, è formata da sei teli: quello centrale ha uno spacco, non molto profondo, nel centro, e ricami in perline a fasce ortogonali con motivo centrale floreale; i due teli laterali hanno entrambi ricami in perline con disegno floreale centrale incorniciato da fasce verticali e orizzontali; sui fianchi i teli della gonna non presentano decorazioni; sul dietro un unico telo con fascia verticale centrale che parte dal corpetto e scende fino all'orlo. L'abito è foderato in crespo di seta nero.

Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. Non si hanno notizie dei proprietari, poichè fa parte di una delle primissime donazioni del Museo.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).