Corpetto

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Corpetto

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1890 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: corpetto

Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura); osso di balena (taglio, levigatura); seta (taglio, cucitura, ricamo); pizzo (ricamo, cucitura)

Misure: 45 cm

Descrizione: Corpetto in cotone di colore bianco e casacchina in seta di colore lilla, componenti di un abito da donna lungo, in seta di colore lilla, indossato in occasione della cerimonia di nozze. Il corpetto della casacchina ha una apertura centrale sciallata e maniche a gomito con ampia arricciatura superiore. Dalla spalla parte una piega sciolta mentre due altre pieghe partono dalla vita. Applicazioni di pizzo con disegno a tralci di fiori, relizzato nelle tonalità lillà e ecru. Inserti posti lungo lo scollo, sul dietro con motivo allungato a "V", sul giromanica da cui parte una aletta che termina con identico pizzo coprendo la metà superiore della spalla e sul polsino. Il corpetto sottostante in cotone è composto da una cintura stringivita e quattro stecche di balena. L'allacciatura che corre lungo tutta l'altezza dell'indumento è realizzata con ganci metallici.

Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. Non si hanno notizie dei proprietari, poichè fa parte di una delle primissime donazioni del Museo.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).