Gonna
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1890 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: gonna
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); pizzo (taglio, cucitura, ricamo)
Misure: 110 cm
Descrizione: Gonna in seta di colore lilla, componente di un abito da donna lungo, indossato in occasione della cerimonia di nozze. Modello a linea svasata con pannello centrale piatto; l'ampiezza è data dal taglio sbieco sul dietro. In vita bordo di piccole pieghe e finitura con fettuccia bianca, chiusura sul dietro con automatici e gancio. Applicazioni di pizzo con disegno a tralci di fiori, relizzato nelle tonalità lillà e ecru posta a metà gonna sul lato sinistro da cui partono piccole pieghe (alte cm. 20) che terminano sul fondo balza. Sull'orlo della base è applicata una fettuccia "a scopino", che serviva per salvaguardare il fondo del vestito. La sera si ripuliva con una spazzolina apposita dalla sporcizia raccolta da terra.
Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. Non si hanno notizie dei proprietari, poichè fa parte di una delle primissime donazioni del Museo.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00226/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).