Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1890 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: velluto (taglio, cucitura, ricamo); pizzo (taglio, cucitura, ricamo)
Misure: 160 cm
Descrizione: Abito elegante, lungo, in pizzo nero ricamato a macchina su tulle. Il modello è costituito sia davanti che dietro da pannelli tesi e arricciati che si sovrappongono; senza maniche con scollatura a barchetta rifinita con un bordo in merletto (alto cm. 1,5) e un nastro di velluto nero (alto cm. 1). Il primo pannello in pizzo trasparente è teso sia sul davanti che sul dietro ed è rifinito verticalmente con dei nastri di velluto alti cm. 1. Vi si sovrappongono due veli in pizzo nero che partono arricciati dalle spalle, con una sorta di aletta in merletto (cm. 4) e terminano in vita. Due veli in pizzo nero pieghettato, posti lateralmente, partono dalla spalla e arrivano a metà della lunghezza dell'abito, completati da un nastro di velluto (alto cm. 4). Da qui parte un telo laterale a balze in pizzo nero con pieghe cucite, che da ampiezza alla gonna; posteriormente accenno ad uno strascico. La vita è sottolineata da un nastro di velluto nero (cm. 4)
Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E./ Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00228/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).