Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1930 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, ricamo); jais (cucitura, ricamo); strass (cucitura, ricamo)
Misure: 110 cm
Descrizione: Abito elegante da donna per la sera, in voile di seta di colore nero, ricamato con jais grigio-nero e strass. Il modello è a vita bassa, senza maniche con scollatura a V e spalle arricciate. Il corpetto è tagliato a punta sia sul davanti che sul dietro; tutte le cuciture sono sottolineate da una doppia fila di jais. La gonna, a vita bassa, è costituita da sei pannelli arricciati che terminano a punta, creando un orlo irregolare. Il ricamo è costituito superiormente da tralci eseguiti a jais e strass, inferiormente rappresenta linee verticali con motivi geometrici semplici realizzati in jais. Il bordo della gonna è orlato totalmente con strass.
Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. Questo abito da sera apparteneva alla signora Maria Agostoni, maritata Paleari, nata nel 1883 e morta nel 1943.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00229/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).