Mantella
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1930 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: mantella
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); chiffon (taglio, cucitura)
Misure: 70 cm
Descrizione: Mantella da donna per la sera in chiffon di seta nera. Confezionata a tre/ quarti con pannelli rettangolari sagomati. Il pannello rettangolare sul dietro, con base più lunga dell'altezza, ricade sulle spalle creando un morbido movimento; i due pannelli anteriori sono rifiniti con un ampio risvolto verso l'interno. Il collo, montante, è arricchito con quattro rose davanti e due dietro realizzate con lo stesso tessuto di chiffon di seta nero. Le rose anteriori mascherano l'attaccatura di due sciarpe realizzate in chiffon di seta nero, utilizzate come chiusura della mantella stessa.
Notizie storico-critiche: La mantella era componente di un abito ed è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00230/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).