Mantella

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Mantella

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1850 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: mantella

Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, ricamo); raso (taglio, cucitura); pizzo (cucitura, ricamo)

Misure: 46 cm

Descrizione: Mantella da donna, corta, realizzata per la sera in seta e raso canneté di colore nero. Modello a linea svasata, con collo ritto arricchito da un merletto di pizzo di colore nero eseguito a due strati plissettati. La mantella è completata da una sciarpa in raso di seta nera, dalla forma a nastro, che gira attorno al collo, alla quale è fissata posteriormente con tre fiocchi (uno posteriore e due anteriori) e termina con lunghe bande per l'allacciatura. I bordi laterali anteriori sono decorati con un ricamo in passamaneria e jais applicati ad intervalli regolari. Una balza arricciata in pizzo chantilli, alta cm. 12, è applicata in senso orizzontale, per tutta l'ampiezza della mantella, a cm. 10 dal bordo inferiore. Fodera in raso di seta di colore nero.

Notizie storico-critiche: La mantella era componente di un abito ed è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola nell'Ottocento.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Mazza, D. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).