Corpetto

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Corpetto

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: sec. XIX fine

Categoria: attività artigianali

Tipologia: corpetto

Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, ricamo); velluto (taglio, cucitura); pizzo (cucitura, ricamo)

Misure: 50 cm

Descrizione: Corpetto in seta di colore grigio perla con motivi a punto e a quadri eseguiti sul tessuto; componente di un abito da donna lungo, in seta di colore grigio perla, indossato in occasione della cerimonia di nozze ed in seguito come abito da sera. Il corpetto, con maniche lunghe terminanti in un polsino contornato da pizzo, è segnato in vita sia sul davanti che sul dietro da piccoli sfondo piega; uno di questi giochi di pieghe, sul davanti a sinistra, maschera l'apertura. Scollo ampio con motivo sottostante composto da tre giri di pizzo color grigio perla ed ecru alternati a nastri di velluto di una tonalità più scura di grigio. La scollatura è coperta da un girocollo in pizzo con colletto alto. Anteriormente, al centro, il corpetto presenta due fasce verticali larghe cm. 4 in seta grigio perla ed una fascia centrale completata da tre nastri, posti orizzontalmente, realizzati in passamaneria in una tonalità più scura di grigio.

Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla fine dell'Ottocento.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).