Mantella
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1925 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: mantella
Materia e tecnica: velluto (taglio, cucitura)
Misure: 68 cm x cm cm
Descrizione: Abito da donna lungo, in velluto di colore blu e mantellina in velluto blu e bordeaux, indossato come abito da sera. La mantella è formata da tre teli: uno centrale diritto e due laterali tagliati in sbieco di colore bordeaux drappeggiati. Una striscia di velluto blu scende sul davanti, lungo lo scollo e l'apertura centrale, allargandosi in sbieco per l'intera lunghezza partendo dai cm. 6 dello scollo fino ad arrivare ai cm. 56 del bordo inferiore. Un profilo in velluto blu, agganciato allo scollo, serve per annodare la mantellina. All'interno della mantella, all'altezza delle spalle, sono attaccate delle maniche lunghe in velluto di colore blu.
Notizie storico-critiche: La mantella è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla fine dell'Ottocento. In particolare questo abito da sera è appartenuto a Mariella Maggi, figlia di Camillo Maggi, uno dei proprietari della Ditta Frette di Monza, che lo ha indossato tra il 1925 ed il 1930 come abito da sera.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00242/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).