Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1917 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, ricamo); raso (taglio, cucitura, ricamo)
Misure: 145 cm
Descrizione: Abito da sposa, lungo, in seta di colore avorio, con corpino ricamato e strascico in raso e voile di seta. Modello caratterizzato da una alta fascia arricciata in vita. Il corpino in raso è sormontato da un secondo corpino in voile che termina con mezza manica in pizzo. Dalle spalle scende un sopra vestito in voile di linea ondulata con maniche a chimono terminanti con polsino aderente, alto cm. 18; l'abito e il corpino sono rifiniti da un pizzo eseguito a mano ricamato a punto Milano. Ampia scollatura sia davanti sia dietro; allacciatura con automatici a ganci sul dietro.
Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla fine dell'Ottocento. Questo abito da sera apparteneva alla signora Orsola Antonietti.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00243/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).