Giacca
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1860 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: giacca
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); jais (ricamo, cucitura)
Misure: 74 cm
Descrizione: Giacca per abito da sposa, mancante di gonna, in seta nera, girocollo con colletto in piedi, vita sciancrata con fondo piega sui fianchi, apertura centrale su tutta la lunghezza. Giacca chiusa con 12 bottoni di passamaneria e di jais. Decorazione, in passamaneria e jais di colore nero, che scende dalle spalle e prosegue verso il basso per tutta la circonferenza, risale sul dietro per cm. 20 fino a metà schiena, e finisce bordando uno sfondo di quattro doppie pieghe. L'orlo è rifinito da due giri di pizzo di Cantù di colore nero ricamato a tombolo. Manica lunga arricciata all'attaccatura, stretta in basso con applicazione di pizzo di Cantù di colore nero. Giromanica e colletto arricchiti da una guarnizione di jais che formano motivo a fiocco. Giacca foderata in rasatello di cotone marrone scuro.
Notizie storico-critiche: La giacca è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. In particolare, l'oggetto costituiva parte dell'abito da sposa della signora Vittoria Spada sposata con l'orefice Vittorio Villa di Monza.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Giacovelli, S./ Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00244/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).