Camicia da notte

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Camicia da notte

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1898 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: camicia da notte

Materia e tecnica: lino (taglio, cucitura, ricamo)

Descrizione: Camicia da notte da donna in lino di colore bianco ricamato a mano. carrè ricamato a motivi arrotondat sul davanti e liscio sul dietro. Dal carrè partono, sia davanti sia dietro, quattro pieghe aperte, con inserti triangolari che scendono fino all'orlo e danno ampiezza alla camicia. Modello a maniche corte; nel giromanica è applicato un inserimento triangolare per allargarlo. Aperto lateralmente sulle spalle con due bottoni. Il carrè, lo scollo, le asole e l'orlo delle maniche sono rifiniti a punto smerlo.

Notizie storico-critiche: La camicia è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. In particolare, l'oggetto costituiva parte della dote della signora Carolina Confalonieri ( 1884-1952) sposata con Pietro Radaelli (1883-1977).

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E. (1998)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).