Copribusto

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Copribusto

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1920 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: copribusto

Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura); merletto (taglio, cucitura)

Misure: 60 cm x 72 cm

Descrizione: Combinazione per signora composta da copribusto unito alle mutande, in cotone di colore bianco ornato con pizzi e ricami cuciti a macchina. La parte superiore è alta, tagliata diritta, con orlo di cm. 1,5 rifinito con ricamo a "punto a giorno"; all'interno sul bordo superiore sono agganciati quattro bottoni in madreperla che servono per allacciare le spalline del busto. Al centro del davanti vi sono ricamati motivi floreali a "punto pieno" e le cifre RG a "punto erba". Il modello si allarga a metà della lunghezza dell'indumento grazie alla presenza lateralmente di sei fondi piega. Il modello termina diritto sul davanti e a triangolo sul dietro a formare una patella a punta che si allaccia sull'interno davanti con tre bottoni e asole. Il bordo inferiore, applicato a mano, è rifinito da un ricamo a merletto cucito a macchina con motivo a punta

Notizie storico-critiche: Questo indumento di biancheria intima è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola negli anni Venti del Novecento. In particolare questo pezzo è appartenuto alla signora Rachele Giovanola.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).