Matiné
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1920 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: matiné
Materia e tecnica: piquet di cotone (taglio, cucitura, ricamo); tessuto felpato (taglio, cucitura)
Descrizione: Matinè in piquet di cotone operato di colore bianco, felpato all'interno e ricamato con cotone di vari colori. Modello sciancrato in vita, confezionato con colletto ed apertura sul davanti chiusa con asole e bottoni. Orlo inferiore e bordi laterali ricamati a mano con punti vari: "smerlo", "erba" e "piano". In basso, sulla sinistra, sono ricamate le lettere R.A. ricamate a "punto croce", con cotone di colore rosso. Maniche lunghe arricciate sul giromanica e polsini allacciati con due bottoni e asole aperte. Ai polsini è applicato un risvolto ricamato a punti "smerlo", "erba" e "piano".
Notizie storico-critiche: La camicia è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola ai primi decenni del Novecento.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1998)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00261/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).