Mutande
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1920 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: mutande
Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura, ricamo); pizzo Sangallo (ricamo, cucitura); pizzo chantilly (ricamo, cucitura)
Misure: 75 cm x 63 cm
Descrizione: Mutande da donna, a metà gamba, in cotone di colore bianco, con inserti ricamati a pizzo "sangallo" e pizzo "chantilly. Modello confezionato in due pezzi con il dietro arricciato in vita e allacciatura sui fianchi con bottoni, asole e rinforzo in fettuccia. Sulla gamba occhielli ricamati a mano e ornati con passamaneria.
Notizie storico-critiche: Questo indumento di biancheria intima è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. In particolare questo oggetto faceva parte del corredo di nozze della signora Maria Brambilla, maritata Airaghi, mamma della donatrice.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (2002)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00266/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).