Busto
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1940 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: busto
Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura); stecche di balena (modellatura); fibre vegetali (imbottitura)
Descrizione: Busto per signora rigido in cotone frisaglia di colore bianco, usato per sostenere il seno e reggere le calze, da portare sotto il corpetto e la camicia. La rigidezza è data da sei stecche di balena, cucite all'interno sul dietro, mentre una imbottitura in fibre vegetali consente una adeguata pieghevoleza e maggiore vestibilità. Allacciatura complessa: piccoli ganci metallici consentono la chiusura sul dietro, un nastro e appositi ferri ad uncino sul davanti permettono di allargare o stringere il busto. L'indumento è profilato con una fettuccia lungo gli orli inferiori ed è arricchito da un ricamo in pizzo eseguito "a tombolo" nella parte superiore. Le calze venivano retti da elastici, probabilmente non originali.
Notizie storico-critiche: Il bustino è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola negli anni Quaranta del Novecento. In particolare questo pezzo è appartenuto alla signora Pierina Colombo.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1987)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00271/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).