Abito

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Abito

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1920 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: batista di cotone (taglio, cucitura); pizzo Sangallo (taglio, cucitura, ricamo)

Misure: 90 cm

Descrizione: Abito da battesimo di colore bianco in battista di cotone ricamato in pizzo "sangallo" Abito lungo caratterizzato da un davantino verticale che scende a trapezio, allargandosi leggermente, rifinito lateralmente e alla base da un pizzo in "sangallo" alto cm. 7. Il centro davanti dell'abito è ornato con un motivo a inserti orizzontali in pizzo "sangallo", che si alternano al tessuto in batista di cotone lavorato a piccole pieghe cucite; il pannello termina con tre balze in sangallo. Il corpetto è liscio e cucito alla gonna leggermente arricciata in vita; lo scollo è rotondo, rifinito con pizzo "sangallo", alto cm. 3, le maniche sono corte e completamente realizzate in "sangallo". Apertura posteriore lunga a tutta altezza, allacciata solo nella parte alta con tre asole e bottoni in madreperla.

Notizie storico-critiche: Questo abito per neonato è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola dall'inizio del Novecento. In particolare questo capo è stato utilizzato in diverse occasioni, a partire dal 1920, indossato da alcuni componenti della famiglia Confalonieri, dopo il battesimo di Rosina Confalonieri.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E. (1998)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).