Gonna

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Gonna

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: 1870 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: gonna

Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, plissettatura); cotone pettinato (taglio, cucitura); stecche di balena

Misure: 95 cm

Descrizione: Abito da donna, lungo, in seta di colore nero, indossato in occasione della cerimonia di nozze, composto da tre elementi: la giacca con applicazioni in pizzo bianco e pizzo chantilly in tinta, gonna con motivo a pannelli e mantellina con profili in raso di cotone nero e frangia in tinta. Gonna con cintura in vita, costituita da tre teli composti a panneggio. Due panneggi bloccati a diversa altezza partono dalla vita e scendono oltre i fianchi. Quello di sinistra disegna due balze che si ricongiungono sul dietro alla fine dell'allacciatura della gonna. L'interno è sostenuto da una stecca di balena rivestita in cotone di colore beige. Il pannello di destra è più lungo e cucito sul dietro all'intera allacciatura con una serie di pieghe, rivolte verso l'alto, poste a distanza regolare. Un terzo pannello, nella parte superiore nascosta in tessuto marrone, inferiormente in seta nera, scende a tutta altezza disegnando sul davanti e sul dietro un motivo a piegoline, tipo plisset

Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia popolare brianzola alla fine dell'Ottocento. In particolare, questo abito venne indossato dalla bisnonna della signora Brezzi, donatrice dell'indumento, in occasione delle sue nozze.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Riva, R. (2001)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).