Sottogonna
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1934 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: sottogonna
Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura); tessuto a retina (taglio, cucitura)
Misure: 70 cm
Descrizione: Abito da sposa, in raso di seta di colore bianco, composto da due elementi: l'abito bianco senza maniche e la sottogonna in seta di colore bianco. La sottogonna in seta di colore bianco, ha modello a doppia balza. La prima posta superiormente è semplice, costituita da tre teli con taglio nel centro dietro e allacciatura con bottone e asola; la seconda a più strati sovrapposti è tagliata a più teli composti con motivi a V o obliqui ed è tessuta con una retina posta al centro che scende oltre la cucitura della base a creare un bordino di decorazione.
Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola nel terzo decennio del Novecento. In particolare, l'abito indossato in occasione delle nozze nel 1934, costituiva parte della dote della signora Ada Dalla Verde in Scaglione.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Riva, R. (2001)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00308/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).