Cuffia da neonato

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Cuffia da neonato

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: attività artigianali

Tipologia: cuffia da neonato

Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, pittura); tulle (taglio, cucitura); seta (taglio, cucitura)

Descrizione: Completo in crepe di seta di colore ecru, indossato in occasione della cerimonia religiosa, composto da un abito lungo, una cuffia e un porte-enfant in crepe di seta e tulle. La cuffia è realizzata in crepe di seta dipinto a fiori policromi e rifinito in tulle. Completamente foderata in seta è confezionata in un unico pezzo. La forma è data da due cuciture posteriori, completamente dipinta a mano a motivi floreali. Bordo realizzato in tessuto triplo arricciato in tulle, alto cm. 5, fermato da un nastro in raso di seta intrecciato. Per annodare fiocco in nastro di raso di seta.

Notizie storico-critiche: L'abito fa parte di una donazione di circa ... pezzi della famiglia Sacconaghi. Si tratta di un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
In particolare questo manufatto appartenne alla signora Pina Sacconaghi, nota pittrice monzese, prima presidente del Memb, appartenente ad una famiglia borghese che si occupava di tessitura (Tessitura Sacconaghi), producendo tessuti d'arredo.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E./ Sorteni, A. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).