Abito

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Abito

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: attività artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: garza di cotone (taglio, cucitura); pizzo (taglio, cucitura, ricamo); seta (taglio, cucitura); merletto (ricamo, cucitura)

Misure: 82 cm

Descrizione: Abito lungo, oggi senza maniche, realizzato in garza di cotone di colore bianco con inserti in merletto e pizzo sangallo. Il corpino, è totalmente ricamato con inserti a fasce orizzontali in pizzo sangallo, merletto e garza di cotone ricamata a "punto pieno". La scollatura è quadrata rifinita con un pizzo alto cm. 0,5 in merletto lavorato a macchina con disegni floreali. Il giromanica, ora particolarmente rovinato, doveva essere in origine dotato di inserzione in pizzo sangallo can passanti e nastro in raso di seta, visibile solo sulla spalla sinistra e sul dietro del corpino. Apertura, lunga cm. 36 nel centro dietro, allacciata con nastri in raso di seta. La gonna, in garza di cotone, propone motivi ortogonali cuciti nel tessuto e inserti, sempre ad andamento ortogonale, in merletto eseguito a macchina sul davanti e due fasce verticali poste ai lati, sia davanti che dietro, in pizzo sangallo con passanti e nastro in raso di seta. Alla base una balza

Notizie storico-critiche: L'abito è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla metà del Novecento.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Riva, R. (1998)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).