Abito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1920 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: batista di cotone (taglio, cucitura); pizzo (taglio, cucitura, ricamo a macchina)
Misure: 42.5 cm
Descrizione: Abito di colore bianco avorio in battista di cotone ricamato e rifinito in pizzo, indossato in occasioni di festa. Modello tagliato in vita, aperto nel centro dietro e chiuso con tre bottoncini in madreperla e asole, maniche corte e gonna in batista ricamato, leggermente arricciata in vita e con spacchetti laterali. Scollatura quadrata rifinita con bordino in merletto di cotone realizzato a macchina, cucito all'abito con orlo giorno ad andamento a festoni ampi, alto cm. 1. Il corpino diritto è ricamato sul tessuto a disegni floreali a "punto piatto" e ad ondine a "punto giorno". Le maniche sono tagliate con il corpino sottolineate da cinque piegoline cucite nel tessuto e ricamo alla fine a disegni floreali eseguiti a macchina a "punto piatto". Sono rifinite con orlo giorno a festoni ampi e applicazione in merletto a macchina, alto cm. 1/ 1,5. Sono rifinite con bordino in merletto di cotone realizzato a macchina.
Notizie storico-critiche: Questo abito per bambina è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia medio/borghese brianzola all'inizio del Novecento. In particolare questo capo è stato utilizzato da Rosina Confalonieri quando era bambina.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1998)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00424/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).